Gallery news

print/design

Follow me:

Drb Tw Be Pin

Come creare un pennello photoshop da zero

Quante volte, iniziato un progetto su photoshop, ci troviamo di fronte alla necessità di utilizzare un pennello in particolare e dopo tante ricerche non troviamo ciò che fa al caso nostro?  A me personalmente è capitato tante volte…Ma la soluzione al problema è molto semplice e creativa: lo realizziamo da zero!

3 modi semplici per creare un pennello photoshop personalizzato

PRIMO: ATTRAVERSO UNA FORMA GEOMETRICA O PERSONALIZZATA

Per creare il nostro pennello, apriamo photoshop, scegliamo un formato a piacere, e selezioniamo una forma geometrica dalla palette di strumenti a sinistra, nel mio caso ho scelto un poligono ma possiamo farlo con qualsiasi forma.

Cliccando al centro del foglio si apriranno le impostazioni della forma che hai scelto, avendo scelto un poligono posso decidere di quanti lati sarà formato, voglio creare un pentagono e imposto 5 lati, larghezza e altezza 500 px questa misura sarà la grandezza predefinita del nostro pennello, una volta realizzato possiamo aumentarla o diminuirla quanto vogliamo, ma di base sarà un pennello di 500px. Una volta settatto diamo ok

Ottenuta la forma, clicchiamo in alto a sinistra su “Modifica” e poi sulla voce “Definisci pennello predefinito”

Diamo un nome al pennello per distinguerlo dagli altri.

Fatto, abbiamo creato il nostro pennello personalizzato!

Una volta realizzato il pennello possiamo personalizzare le impostazioni di base cambiando dimensione e colore a nostro piacimento e iniziare a creare l’effetto che cercavamo.

Puoi anche vedere il video su Come creare un pennello Photoshop da zero sul mio canale youtube

Come dicevo ad inizio articolo è molto semplice creare un pennello photoshop da zero, partendo da una forma geometrica abbiamo tante soluzioni ed è veloce. Nel prossimo articolo che farò citerò la seconda modalità che ci permette di non avere limiti alla creatività.

Se ti è piaciuto e l’hai trovato utile puoi lasciare un commento qui sotto, grazie!

Post a Comment